Notizie dai Territori

A San Donato Val di Comino per la Giornata della Memoria

Sabato 27 Gennaio si è celebrata la Giornata della Memoria in occasione del 79° anniversario della liberazione del Campo di Sterminio di Auschwitz-Birkenau. In questa occasione ho avuto l’onore di partecipare all’Iniziativa istituzionale promossa dal Comune di San Donato Val di Comino e dal Sindaco Enrico Pittiglio. Abbiamo ricordato la straordinaria solidarietà mostrata dalla comunità del paese quando accolse 16 ebrei rifugiati da altri paesi europei durante la guerra, fino alla tragica deportazione degli stessi avvenuta nel 1944. Nella stessa giornata ho avuto l’opportunità di visitare il Museo del ‘900 e della Shoah realizzato dall’amministrazione comunale. Un luogo nel quale è possibile ripercorrere nel dettaglio la vita e la storia del paese nel mezzo delle vicende del secolo scorso, fino alle toccanti pagine della seconda Guerra Mondiale, del vicino fronte di Cassino e della Shoah.

In Piazza contro i tagli del Governo

Il 19 gennaio ero in piazza a fianco delle giovani e dei giovani che protestavano contro il taglio del Governo Meloni al Fondo Nazionale per il Contrasto ai Disturbi del Comportamento Alimentare. I disturbi del comportamento alimentare sono la seconda causa di morte tra i giovani in Italia. A causa del finanziamento ridotto del Fondo Nazionale rischiano di chiudere i centri di assistenza, mancherà il sostegno ai pazienti e alle famiglie, come anche alla ricerca nel campo.  Si tratta di un’altra pugnalata ad una generazione. Una generazione già esclusa del ciclo formativo per motivi economici e di classe, che spesso non trova lavoro o lo trova sottopagato e precario. Emerge sempre di più il voto della destra, una destra antisociale che colpisce il ceto medio e i soggetti sociali più deboli. Le ragazze e i ragazzi di Chiedimi Come Sto, Fondazione Fiocchetto Lilla e Animenta, insieme alle studentesse ea gli studenti, lo hanno gridato a gran voce nelle trenta piazze in giro per l’Italia e noi continueremo a portare il tema della salute mentale nelle discussioni all’interno delle istituzioni e nelle piazze.

Una nuova sede per la Provincia intitolata a Bruno Astorre

Con la Segretaria Elly Schlein, il Segretario del PD Lazio Daniele Leodori e tutta la comunità democratica della Provincia, il 12 gennaio a Tivoli abbiamo inaugurato la nuova sede del Partito Democratico della Provincia di Roma. La federazione ha fortemente voluto dedicare la sede a Bruno Astorre che ci ha tristemente lasciati lo scorso anno. Aprire una nuova sede, un luogo di incontro, di scambio e di crescita è il modo migliore per far vivere il nostro Partito per essere presenti e vicini alle persone. Credo che anche questo ci abbia insegnato Bruno Astorre con il quale negli anni abbiamo costruito stagioni di vittorie al livello provinciale e regionale, cercando sempre di mettere in campo una buona amministrazione capace di dare risposte prima di tutto ai più deboli.

Continua la mostra su Enrico Berlinguer

Fino all’11 febbraio è ancora in corso all’ex Mattatoio di Roma la mostra I luoghi e le parole di Enrico Berlinguer realizzata a cura di Alessandro d’Onofrio, Alexander Höbel, Gregorio Sorgonà, con il supporto dell’Associazione Enrico Berlinguer. Consiglio a chi può di visitarla per ricordare un pezzo della nostra storia e riflettere su quanta attualità c’è nelle pensiero e nelle scelte di Berlinguer.

Il PD a Roma

La segreteria del Partito Democratico di Roma sta organizzando una serie di iniziative dal titolo “I Municipi per Roma, la città che cambia!” in cui viene messa al centro l’analisi dell’azione amministrativa dei Municipi che con le loro scelte aiutano a migliorare i propri territori e quindi la città tutta. Gli appuntamenti sono di volta in volta pubblicati sul sito e sui profili social del PD Roma e potete trovare lì maggiori dettagli.

Le domeniche dei musei aperti

Il 4 febbraio, prima domenica del mese, torna la possibilità di poter visitare gratuitamente gli spazi del Sistema Musei di Roma Capitale e alcune aree archeologiche della città. Saranno infatti aperte a ingresso libero il Parco Archeologico del Celio con il nuovo Museo della Forma Urbis, l’Area Sacra di Largo Argentina, l’area archeologica del Circo Massimo e Fori Imperiali. Trovate qui maggiori informazioni: https://www.museiincomuneroma.it