Nei territori

Le Feste de L’Unità di Abano Terme e Pesaro

Un grande ringraziamento a tutti i militanti e i volontari che hanno organizzano e animano quotidianamente le tante Feste de L’Unità che si stanno svolgendo in queste settimane in tutta Italia. Ho avuto il piacere di partecipare ad Abano Terme, Insieme al Segretario Regionale dell’Alto Adige Carlo Bettio, ad un dibattito partecipatissimo sul tema del lavoro e della riduzione delle diseguaglianze sociali. La nostra principale missione per il futuro del Paese.

A Pesaro, insieme all’Ex Ministro per lo Sviluppo Economico Patuanelli, abbiamo invece discusso dell’alternativa da costruire all’attuale maggioranza. Servono le idee ma serve anche un progetto credibile per farle andare avanti. Lo dobbiamo dire con chiarezza: mai più divisi!

La Festa de L’Unità di Roma

Ho avuto il piacere di essere intervistato da Giovanna Vitale insieme a Lucia Annunziata in un partecipatissimo evento della Festa de L’Unità di Roma: “75 anni della nostra Costituzione, tra inquilini di Palazzo Chigi e ricerca di una speranza”. Abbiamo parlato degli scenari degli ultimi anni, delle prospettive per ricostruire una proposta diversa e soprattutto di quanto sia importante fare dell’attuazione della Carta Costituzionale la nostra identità e la nostra missione.

Sono stato invitato ad un dibattito organizzato dai Giovani Democratici sul tema del benessere mentale insieme al Senatore Filippo Sensi, ai Consiglieri Comunali Lorenzo Marinone e Carla Fermariello, alle associazioni studentesche e alla “Libera Associazione Psicologia”. Abbiamo discusso delle azioni già messe in campo negli anni della regione e di quelle che dovremo portare ancora avanti in Parlamento e negli enti locali per garantire il massimo accesso possibile per tutti ai servizi di supporto psicologico.

Un’estate militante

Domenica 16 Luglio a Velletri sono intervenuto all’assemblea conclusiva dell’evento organizzato dai Giovani Democratici della Provincia di Roma per l’Estate Militante lanciata dalla segretaria Elly Schlein. Abbiamo dialogato sui temi della partecipazione giovanile, dell’organizzazione del partito e della necessità di mettere in campo iniziativa politica nei prossimi mesi a fronte di una destra che sta gettando sempre di più la maschera: debole con i forti e forte con i deboli.

A Canale Monterano ho partecipato alla bellissima iniziativa della “pastasciutta antifascista”, in occasione degli 80 anni dalla caduta del Regime. Una tradizione che rievoca in particolare il ricordo dei Fratelli Cervi, martiri della Resistenza. E’ oggi più che mai fondamentale dedicare tempo e spazio ala memoria di chi ha combattuto per un’Italia democratica e per i diritti contenuti nella nostra Costituzione. Non diamo nulla per scontato perché, come diceva Calamandrei: “La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare.“

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *