Notizie dal Parlamento

L’Autonomia differenziata che Spacca l’Italia

L’Aula del senato ha dato il primo via libera al DL Calderoli sull’Autonomia Differenziata tra le giuste proteste dei nostri Senatori in Aula. Nel nostro Paese oggi esistono enormi disuguaglianze territoriali che si sommano a quelle di censo e mettono a rischio la solidarietà, l’unità e la competitività dell’Italia. La Costituzione combatte e limita le diseguaglianze. Questa legge invece le norma, le cristallizza e crea, anzi, le condizioni per ampliarle ancora, dando il via a ulteriori processi di disgregazione. Si tratta un vero e proprio tradimento dello spirito della nostra Costituzione, non solo dell’Articolo 5, che indica che la Repubblica è “una e indivisibile”, ma anche dell’Articolo 3, che dà un indirizzo molto chiaro: “compito della Repubblica è rimuovere gli ostacoli”. Le diseguaglianze invece stanno aumentando e generano paure, solitudini, rabbia e disincanto. Su questo un mio articolo per “La Stampa” e l’intervista al direttore del GIMBE Nino Cartabellotta sui danni irreversibili di questa legge in merito alla sanità pubblica.

Interrogazione sul tema Spotify e Believe

Spotify ha annunciato un nuovo modello di remunerazione degli ascolti sull’applicazione. Resteranno tagliati fuori tutti gli artisti con meno di 1000 visualizzazioni. Al contempo la piattaforma di distribuzione Believe annuncia con scarsissimo preavviso l’intenzione di cancellare migliaia di account di piccole realtà discografiche. Ad essere danneggiate da queste decisioni combinate saranno le etichette minori e i giovani artisti. Qui la denuncia di Audiocoop. Per questo motivo e per tutelare queste realtà abbiamo depositato in Commissione Cultura una interrogazione al Ministro Sangiuliano, per chiedere come intenda agire a sostegno della piccola discografia e di tanti artisti emergenti. Qui il testo.

Il Piano Mattei: una scatola vuota

Tra mille proclami la Maggioranza ha approvato alla Camera il cosiddetto “Piano Mattei”. Un insieme di misure volte a costruire ponti con i paesi africani. Tuttavia la sensazione è che si tratti di una scatola vuota, o meglio, piena solo di proclami. Qui l’approfondimento sul sito del Partito Democratico: https://partitodemocratico.it/il-piano-mattei-e-una-scatola-vuota/ . Restiamo in attesa dei fatti, le promesse non mantenute, insieme alla propaganda, le restituiamo al mittente.

Qui tutto il lavoro in Aula e in Commissione Cultura nel mese di Gennaio